Giusy Locati

Copyright © Giusy Locati 2013 c.f: LCTGPP69T62F205M All Rights Reserved  -credit-

Home

Autostima ed Autoefficacia


Per molte persone il concetto di autostima è piuttosto strano: “darsi forza e coraggio”, “sopravvalutarsi”, queste e molte altre ancora le frasi ricorrenti.

Ma l’autostima non è affatto una forma di sopravvalutazione. Al contrario consiste nella capacità di sapersi valutare correttamente. E’ frutto di un lungo lavoro sulla propria persona. In molti casi davvero impegnativo.

Partiamo dalla nostra infanzia: le valutazioni delle figure parentali di riferimento, il giudizio delle persone che per noi contavano, il parere di soggetti considerati autorevoli, possono aver condizionato la nostra valutazione di noi stessi positivamente e/o negativamente.

Pensiamoci bene. Anche il soprannome che ci è stato assegnato (spesso contro la nostra volontà) può aver contribuito alla creazione della nostra immagine.

E se noi non fossimo davvero così? E se il giudizio che abbiamo di noi stessi non è corretto? E, soprattutto, se questo giudizio si interpone regolarmente fra noi e la nostra vita impedendoci di viverla serenamente?

Si tratta davvero di un grosso problema. Spesso ad esempio non osiamo affrontare una situazione perché timorosi di non essere all’altezza. O, ancora, viviamo costantemente sotto stress per paura di non essere in grado di affrontare i momenti più difficili della nostra esistenza.

Un’attenta valutazione di quello che siamo nasce da un preciso lavoro, fatto a tavolino, sul nostro passato, sui successi ottenuti, sulle aree di miglioramento, sugli errori compiuti. Ripulendo la nostra immagine di giudizi privi di alcuna utilità e spesso massacranti.

L’approccio dovrà essere assertivo e positivo. Attenzione, sempre e comunque obiettivo: non vale sottovalutarsi ma nemmeno…sopravvalutarsi.

Questo bilancio richiede tempo ma può cambiarci la vita ed aiutarci a vivere meglio. Chi ci conosce e ci vuole bene può essere un utile alleato per stendere questo bilancio. Spesso tuttavia richiamo di ottenere delle valutazioni di parte.

Meglio effettuare questo lavoro con chi vi potrà guidare nel difficile percorso dell’autovalutazione aiutandovi a vedere voi stessi e i vostri comportamenti senza giudizi di valore. Valutarsi correttamente aiuta ad agire con efficacia. A fronteggiare le difficoltà e a costruirsi una personalità solida. Il lavoro alla base potrà essere impegnativo e complesso all’inizio. Già nel breve termine porterà ai primi, entusiasmanti, risultati.


Sei conscio delle tue capacità?

Ti piacerebbe valorizzare la tua immagine individuando i tuoi fattori critici di successo?

Sei spesso in difficoltà di fronte a situazioni che non conosci?

Segui i miei corsi o contattami!