Giusy Locati

Copyright © Giusy Locati 2013 c.f: LCTGPP69T62F205M All Rights Reserved  -credit-

Home

6 cappelli per pensare!

Riflettere, prendere una decisione, fare la scelta giusta. Il pensiero che anticipa un’azione è spesso confuso, illogico, “di parte” e tendenzialmente sequenziale: raramente torniamo a riflettere su un determinato punto o lo rivediamo alla luce di nuove osservazioni…..





Autostima ed Autoefficacia


Per molte persone il concetto di autostima è piuttosto strano: “darsi forza e coraggio”, “sopravvalutarsi”, queste e molte altre ancora le frasi ricorrenti.

Ma l’autostima non è affatto una forma di sopravvalutazione. Al contrario consiste nella capacità di sapersi valutare correttamente. E’ frutto di un lungo lavoro sulla propria persona. In molti casi davvero impegnativo……..


Blog

Comunicare in pubblico e non solo

Spesso la paura di comunicare di fronte ad un gruppo più o meno ampio di persone è legata all’ansia “da prestazione”, alla credenza di non essere all’altezza e di essere giudicati dagli altri. Anche chi, abitualmente, non parla in pubblico, dovrebbe allenarsi a gestire questo genere di situazioni. Prima di tutto perché prima o poi capita a tutti, nella vita, di dover affrontare almeno una volta un “pubblico”, secondariamente perché il successo di una buona prestazione di fronte agli altri rinforza la propria autostima e ci fa sentire delle persone migliori……








Fare squadra in azienda

Traguardo raggiungibile? Direi di si. Basta avere le idee chiare e procedere seguendo un programma dettagliato. Anche caratteri incompatibili possono raggiungere obiettivi comuni. E’ sufficiente saperli coordinare……..








Fronteggiare I cambiamenti


Un cambio di rotta, anche molto piccolo, può essere vissuto in tanti modi diversi. Gli atteggiamenti più ricorrenti sono quelli che si articolano lungo il continuum che va dal pessimismo all’ottimismo……



Leggi tutto Leggi tutto Leggi tutto Leggi tutto Leggi tutto

Impariamo a gestire lo stress!

Letteralmente stress significa “sforzo” e si concretizza in tutta quella serie di cambiamenti che avvengono nell'organismo permettendogli di fare fronte alle nuove esigenze che l'ambiente circostante o la vita gli richiedono. Si tratta di una serie di alterazioni, fisiche e mentali fondamentali per fronteggiare situazioni che suscitano paura. Paura di non farcela, di non essere all’altezza, di affrontare una situazione nuova, di sopportare una circostanza particolarmente impegnativa, ecc…….



Leggi tutto

Gestire una riunione

Inizio col dire che spesso le riunioni aziendali non fanno parte della routine aziendale. Molte aziende non le programmano. Si limitano a convocarle in casi eccezionali o contestualmente a problematiche emergenti.

La riunione è momento molto importante della vita aziendale alla quale dovrebbe essere dato il giusto rilievo. Rappresenta infatti una delle poche occasioni di confronto trasparente tra le persone e l’occasione fondamentale per ribadire le politiche aziendali……



Leggi tutto

Intelligenza Emotiva

L’intelligenza emotiva(P. Salovey e J.D. Mayer) è la capacità di individuare e capire gli stati d’animo di chi ci circonda e di noi stessi. A partire da questa abilità, chi è dotato di una buona intelligenza emotiva sa motivarsi e motivare gli altri, sa gestire positivamente la propria emotività e ne fa buon uso nelle relazioni sociali…



Leggi tutto

Gestione di un Costumer

La gestione di un customer care and service richiede impegno e determinazione. Le risorse vanno costantemente seguite e guidate soprattutto nei momenti di maggiore attività. Chi crede che, una volta impostato il loro lavoro, siano in grado di muoversi autonomamente, si sbaglia....



Leggi tutto

Preparare un discorso........efficace

Preparare un discorso richiede tempo e notevole impegno. Anche i grandi improvvisatori raramente iniziano a parlare senza avere ben chiari in testa gli obiettivi da raggiungere. I seguenti consigli possono essere considerati validi non solo per chi si occupa di formazione ma anche per chi abitualmente parla in pubblico, tiene delle riunioni o semplicemente intende imparare a comunicare meglio…



Leggi tutto

Quanti confini nella vita!

Al lavoro, nella vita privata…

Andare d’accordo non è sempre facile. Soprattutto quando non intendiamo cambiare il nostro modo di pensare.

Poche regole, essenziali, per provare a vivere con maggiore serenità….



Leggi tutto

Un pò di genio creativo!

Quante volte di fronte ad un problema da risolvere, ci siamo appellati alla nostra creatività

nella speranza di individuare una soluzione alternativa?

E quante volte la soluzione è stata davvero difficile da trovare per mancanza di creatività? Si chiama problem solving, e si tratta di un’abilità che si può apprendere…



Leggi tutto

il Blog

Blumirtillo