Giusy Locati

Copyright © Giusy Locati 2013 c.f: LCTGPP69T62F205M All Rights Reserved  -credit-

Home

Fronteggiare I cambiamenti


Un cambio di rotta, anche molto piccolo, può essere vissuto in tanti modi diversi. Gli atteggiamenti più ricorrenti sono quelli che si articolano lungo il continuum che va dal pessimismo all’ottimismo.

Non si sceglie da che parte stare. Si è così e basta. Un po’ per carattere, un po’ perché nel corso degli anni le esperienze pregresse ci hanno insegnato a vedere la vita in un certo modo.

Lavorare sul proprio modo di pensare o, addirittura, sul modo di pensare degli altri, può rappresentare un’impresa davvero considerevole. Eppure si può fare. Il cambiamento è all’ordine del giorno. Saperlo fronteggiare nel modo giusto è un obbligo.

Autostima

Partiamo allora da un concetto che sta alla base di molti nostri modi di essere: l’autostima. Sapersi valutare correttamente ci aiuta a vivere serenamente le situazioni più difficili, consci dei nostri limiti ma anche, soprattutto, delle nostre potenzialità. Lavorare sulla propria autostima significa iniziare a fare un piccolo bilancio di quello che siamo cercando di dare maggiore rilievo alle nostre capacità: ci dimentichiamo tanto rapidamente dei nostri successi mentre ricordiamo per una vita i fallimenti!

Pensiero Positivo

Pensiero positivo: ecco il secondo concetto chiave. All’inizio per molti rappresenterà uno sforzo immane ma.. i risultati sono davvero importanti.

Cambiare prospettiva, uscire dai propri schemi tradizionali e cercare di vedere la nostra vita soprattutto per le cose belle: un segreto per vivere meglio.

Rompere la routine

Le abitudini…altrimenti definite zona di conforto.

Che difficile uscirne! Per alcuni addirittura impensabile. Eppure vitale. Tanto più la nostra vita

è routinaria, tanto più sarà difficile affrontarne novità e cambiamenti. Basta poco per rompere gli schemi e vivere la vita in modo diverso!

Partire subito

I buoni propositi non bastano: se si prende una decisione è inutile tergiversare: partire subito, agire immediatamente. Fermarsi alla fase di progettazione è apparentemente appagante ma…inconcludente!


Vorresti approfondire questo argomento?

Vorresti qualche suggerimento?

Ti interessa conoscere più a fondo la gestione del cambiamento per la

tua vita professionale o privata?

Segui i miei corsi o contattami