Giusy Locati

Copyright © Giusy Locati 2013 c.f: LCTGPP69T62F205M All Rights Reserved  -credit-

Home

Gestire una riunione

Inizio col dire che spesso le riunioni aziendali non fanno parte della routine aziendale. Molte aziende non le programmano. Si limitano a convocarle in casi eccezionali o contestualmente a problematiche emergenti.

La riunione è momento molto importante della vita aziendale alla quale dovrebbe essere dato il giusto rilievo. Rappresenta infatti una delle poche occasioni di confronto trasparente tra le persone e l’occasione fondamentale per ribadire le politiche aziendali.

L’organizzazione di una riunione prevede una serie di passaggi che vanno dalla scelta e predisposizione del locale più adatto, passano attraverso la predisposizione del materiale di consegna e degli strumenti di supporto ed arrivano fino alla stesura della relazione finale.


Varie sono le occasioni per riunirsi e differenti le strategie da intraprendere a seconda dei casi. Il conduttore avrà l’arduo compito di programmarne i contenuti, i tempi, la gestione di eventuali imprevisti.

In questa, come in molte altre occasioni, le situazioni conflittuali sono sempre in agguato: la riunione può diventare l’occasione per far emergere problematiche e difficoltà…non sappiamo a priori le reazioni dei partecipanti.


Un vademecum di gestione dei comportamenti più comuni potrà aiutare chi organizza e dirige l’incontro a superare le fasi di stati, i momenti di conflitto, i paletti spesso posti da chi non è completamente d’accordo.

Una riunione non è e non deve essere un evento inusuale. Deve far parte della quotidianità aziendale e deve essere vissuta come un’ottima occasione di crescita.

Emotività e stress spesso ne inficiano gli esiti: meglio arrivare preparati.

Un atteggiamento critico, aggressivo, dominante, ne limiteranno l’efficacia.

Preparasi ad un incontro richiede tempo e volontà: i risultati possono essere sorprendenti!


Vuoi saperne di più?

Vorresti individuare la tipologia di riunione più adatta alla tua azienda?

Ti piacerebbe conoscere i passaggi fondamentali per ottimizzare l’efficacia di un incontro?

Vorresti capire come mai le tue riunioni non ti danno i risultati attesi?

Segui uno dei miei interventi o manda una e-mail di richiesta chiarimenti: