Giusy Locati

Copyright © Giusy Locati 2013 c.f: LCTGPP69T62F205M All Rights Reserved  -credit-

Home

Intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva(P. Salovey e J.D. Mayer) è la capacità di individuare e capire gli stati d’animo di chi ci circonda e di noi stessi. A partire da questa abilità, chi è dotato di una buona intelligenza emotiva sa motivarsi e motivare gli altri, sa gestire positivamente la propria emotività e ne fa buon uso nelle relazioni sociali.


Alla base dell’intelligenza emotiva ci sono:





Perché valorizzare l’intelligenza emotiva?


Prima di tutto perché i processi emotivi sono più rapidi di quelli dettati dal raziocinio: chi riesce a gestire bene le proprie emozioni è sicuramente una persona capace di fronteggiare situazioni complesse. (Attenzione, l’ autocontrollo non consiste nel reprimere le proprie emozioni ma nel trasformarle in energia positiva a favore della propria razionalità).

Poi perché le competenze emotive (abilità sociali, motivazione, empatia, ecc…) possono aiutarci a migliorare il nostro potenziale e ad aumentare le possibilità di successo nella vita.
Per farla breve…apriamoci un pò di più agli altri e cerchiamo di comprendere le ragioni alla base di comportamenti apparentemente inspiegabili, sarà un passo avanti per l’acquisizione di nuove competenze sociali!


Vorresti approfondire questo argomento?

Vorresti qualche suggerimento?

Ti interessa conoscere più a fondo la gestione del cambiamento per la

tua vita professionale o privata?